Della prima lettera scritta da Svevo a Montale il 17 febbraio 1926, dopo l’omaggio a lui dedicato dal trentenne poeta genovese sulla rivista L’esame, questa è una delle possibili visualizzazioni del sentiment rilevato dall’algoritmo del software di text analysis  sulla base della classificazione di otto emozioni-base (rabbia, paura, aspettativa, fiducia, sorpresa, tristezza, gioia, disgusto) pertinenti la polarità Sentitment positivo-negativo impostata secondo i criteri del lessico NRC Word-Emotion Association Lexicon (aka EmoLex). Il grafo è stato realizzato con la libreria grafica RAW.

Italo Svevo a Eugenio Montale, 17 febbraio 1926

Una seconda modalità di visualizzazione, un grafo a barre verticali, consente un’ulteriore lettura a colpo d’occhio dei dati numerici risultati dalla Sentiment Analysis condotta sul testo. Il primo rappresenta il sentiment rilevato dall’analisi condotta con Syuzhet Package senza preprocessamento del testo.

 

Nel grafo sottostante vengono invece visualizzati i risultati ottenuti sottoponendo il testo della missiva a SA con stemming.