Museo Sveviano – Trieste

L’esposizione permamente del Museo comprende decine di fotografie dell’album di famiglia che ricostruiscono la vita dello scrittore e mostrano le persone a lui più vicine e care. Ci sono inoltre il suo mobile-libreria con alcuni dei suoi libri, il suo violino, la sua penna d’oro.

La sala studio, aperta con i medesimi orari, racchiude i manoscritti autografi dello scrittore, l’album fotografico, documenti della famiglia Schmitz e la biblioteca, ricca di edizione delle opere sveviane, in lingua originale e in traduzione e di testi critici. Per esigenze di studio e di ricerca, ma anche semplici curiosità, tesi di laurea, materiale documentario e iconografico a fini di studio o editoriali, informazioni bibliografiche e reference in genere potete rivolgervi direttamente alla sede del museo negli orari di apertura oppure utilizzare i nostri recapiti.

Per una informazione di base sulle opere, la vita e i luoghi sveviani questo sito è a vostra disposizione. In esso vi sono inoltre informazioni sul museo stesso, la sua storia, le sue attività, gli eventi organizzati e le pubblicazioni date alle stampe così come sul suo patrimonio librario, sui documenti e sugli oggetti conservati in esso.

Museo Sveviano

via Madonna del Mare, 13
Trieste [ II piano ]

ingresso libero

Come Arrivare

autobus n. 24

Apertura

Consultazione e visita:

mattino
dal lunedì al sabato 9.00 – 13.00
pomeriggio
dal lunedì al venerdì 15.00 – 19.00

Giornate di chiusura:
1 gennaio, 25 aprile,
1 maggio, 15 agosto,
25 dicembre e Pasqua