News Ottobre

Ci accusano di trascurare gli aggiornamenti della mailing list rispetto a quelli via facebook. Hanno perfettamente ragione.
Mentre invito ancora una volta quanti di voi frequentano il social network a unirsi a noi segnalando che “vi piace” la pagina www.facebook.com/MuseoSvevoJoyce , pertanto, mi scuso con tutti gli altri e trasmetto in ordine cronologico inverso alcune delle informazioni recenti non inoltrate alla mailing list:

• il prossimo giovedì 31 ottobre, presso il bar-libreria Knulp a Trieste si avrà la presentazione del libro “Alla peggio andrò in biblioteca. I  libri ritrovati di Italo Svevo” di Cepach e Volpato. Parleranno Bianca Cuderi, Piero Spirito e Sergia Adamo. Stefano Dongetti e Alessandro Mizzi del Pupkin Kabarett leggeranno alcune liriche in dialetto triestino fra quelle preferite da Svevo e la pasticceria Sonia offrirà alcuni dolci realizzati in base al ritrovato ricettario di Villa Veneziani (fra cui l’ormai celebre “Krapfen Schmitz”).
    Vedi programma allegato.
  • Del medesimo volume – che ha già ottenuto ottime recensioni, fra cui quella di Alberto Cavaglion su Moked.it e altre in allegato, mentre ne sono annunciate di imminenti negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Giappone – il Museo Sveviano ha appena acquistato 100 copie “fuori commercio” con sovracoperta personalizzata allo scopo di farne omaggio alle biblioteche sia nazionali che estere. Se qualcuno volesse segnalarci istituti a suo giudizio meritevoli e interessati al volume o è desidera proporre una recensione ce lo faccia sapere.
  • Nel corso del recente convegno “Arturo Rietti e il suo tempo” (vedi programma allegato), la studiosa sveviana Barbara Sturmar ha parlato dei rapporti fra il pittore e lo scrittore Italo Svevo presentando anche due lettere inedite di quest’ultimo al primo che verranno pubblicate negli atti del convegno.
  • Sono usciti in brevissimo torno di tempo due monografie di argomento sveviano scritte da consolidati frequentatori del museo, Anna Alonge, autrice di “Le commedie di Svevo. Conflitti e introspezioni borghesi” e Mirza Mejdanija, recentemente stabilizzato nell’insegnamento della letteratura italiana all’università di Sarajevo, che ha pubblicato il volume “Italo Svevo, dal naturalismo all’invito al raccoglimento

Un saluto cordiale dal Museo Svevo e Museo Joyce di Trieste.