IL VADEMECUM DEL TEMPO LIBERO

NEGLI ANGOLI NASCOSTI DI UNA BIBLIOTECA SI CELANO ANCHE MOLTE TESTIMONIANZE DI VITA NON, O NON SOLO INTELLETTUALE. SE LA LOCANDINA DELLA TRAGEDIA LIRICA DI CARRÈ & BARIBIER TRATTA DALL’AMLETO, ALLESTITA A TRIESTE NEL 1893, È UNA ULTERIORE TESTIMONIANZA DELLA PASSIONE SHAKESPEARIANA DI SVEVO, CHE DIRE DI QUELLA CHE RIGUARDA LA TOURNÉE DEL «CAV. SCIPIONE KARIDIS. CELEBRE NEGROMANTE, SPIRITISTA, DIVINATORE DEL PENSIERO, AUTOIPNOTISTA ED IL PIÙ GRANDE PRESTIGIATORE DEL SECOLO»? AFFASCINANO GLI OPUSCOLI SULLE CROCIERE IN EGITTO E IL VADEMECUM DEI CICLISTI TRIESTINI SU CUI SVEVO HA SOTTOLINEATO LA «GITA N.° 2. TRIESTE-SERVOLA-TRIESTE» CHE PER LUI ERA PRATICAMENTE LA VIA DI CASA E LA RECLAME DELLA BICICLETTA DÜRKOPP – DIANA DEFINITA «ADATTATA PER OGNI PERSONA, ANCHE LA PIÙ GREVE», LÀ DOVE “GREVE” È SOTTOLINEATO DALLA PIÙ PURA IRONIA SVEVIANA.

IL VADEMECUM DEL TEMPO LIBERO

 

dall'Amleto - Il vero Almanacco

La locandina della “tragedia lirica” tratta dall’Amleto e la prima pagina interna de Il vero Almanacco Triestino – distillato a 30º Celsio per l’anno bifestile [sic] 1911-1912, che Svevo sceglie di firmare, vedi un po’, sulla pagina su cui campeggia un cubitale “È PROIBITO DI FUMARE” che prelude al messaggio promozionale stampato in corpo minore in basso (“… senza usare i fiammiferi della Lega Nazionale”

Egitto

La brochure pubblicitaria della linea navale con l’Egitto della Sitmar Line, che esalta i servizi della motonave “Ausonia”. Nel 1928, l’anno della morte dello scrittore, gli Schmitz vagheggiavano forse una meta esotica per le loro vacanze. Purtroppo scelsero invece le terme di Bormio al rientro dalle quali si ebbe il tragico incidente automobilistico che costò la vita a Svevo

brochure

E se una visita virtuale a una mostra non potrà mai essere soddisfacente come una visita di persona, qualche vantaggio pure c’è: i volumi contenuti nella bacheche non si possono sfogliare. Qui sì! Così si può curiosare nelle lussuose cabine…

brochure - sale

…nell’imponente sala da pranzo…

saletta per la colazione

…nella più intima saletta per la colazione…

Ausonia

…e anche osservare la silhouette dell’ “Ausonia” in navigazione

Cav. Spiridione Karidis

La già preannunciata locandina della tournée triestina del Cav. Spiridione Karidis che si autodefiniva “Celebre Negromante, Spiritista, divinatore del pensiero, autoipnotista ed il più grande prestigiatore del secolo”, firmata anch’essa da “Ettore” che si interessava – un po’ come tutti i suoi contemporanei di questo genere di fenomeni.

> Sezione I

> Sezione II

> Sezione III

> Sezione IV

> Sezione V