Da ottobre a dicembre 2023 Trieste celebra i 100 anni de “La coscienza di Zeno”

Venerdì 29 settembre è stato presentato alla stampa il ricco calendario delle attività per la celebrazione del centenario della Coscienza di Zeno promosse dal protocollo stilato fra Comune di Trieste – Museo Sveviano, Università degli Studi di Trieste – Dipartimento di Studi Umanistici, Il Rossetti – Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e la Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi.

Museo Sveviano segnala, in particolare, l’appuntamento con “I mondi di Zeno” il convegno internazionale di cui è ideatore e promotore assieme alle Università di Oxford, Bologna, Roma La Sapienza, Udine e Trieste.

Il convegno si aprirà simbolicamente il 19 dicembre in corrispondenza del compleanno di Hector Schmitz, per proseguire fino al 21 dicembre. Sono attesi a questo importante incontro di studi, del quale nel 2024 si pubblicheranno gli Atti, alcuni fra i massimi studiosi sveviani contemporanei: fra i relatori si segnalano Massimiliano Tortora (Università La Sapienza), Olmo Calzolari e Emma Bond della Oxford University; Rudolph Behrens (Ruhr-Universitat Bochum), Federico Bertoni (Università di Bologna), Silvia Contarini (Università di Udine), Sergia Adamo (Università di Trieste), Mario Sechi (Università di Bari) e il curatore dell’epistolario di Svevo Simone Ticciati. A cent’anni dall’uscita del capolavoro di Svevo – un’edizione passata pressoché inosservata, che in nessun modo lasciava immaginare longevità – l’opera viene festeggiata e nuovamente interrogata in un prestigioso appuntamento internazionale: è quello che accade ai capolavori, la cui interpretazione, per statuto e ricchezza intrinseca, è inesauribile. Un’opera che travalica i suoi stessi confini e finisce per generare quello che oggi, con un termine di moda, chiamiamo storyworld, un universo narrativo in espansione secondo logiche intertestuali, transgeneriche o addirittura transmediali. È una galassia testuale che ruota intorno alla soggettività eccentrica di questo personaggio, al suo mondo interiore, alla sua voce, a quella dissociazione tra pensiero e azione che è uno dei nomi della modernità. È insomma il mondo di Zeno. Anzi, i mondi di Zeno, come titola il convegno che seguirà tracce specifiche di ricerca: L’enciclopedia e i saperi di Svevo, con particolare attenzione al suo lessico; Un triestino in Europa: letterature, arti, media, dove spicca il campo – ancora in gran parte da esplorare – della filiazione dei mondi sveviani in un quadro di scritture, creazioni, metamorfosi espressive che attraversano le epoche, le frontiere geografiche e i rapporti inter artes (o inter media). Nella sessione Narrazione, mondi possibili, storyworlds si ragionerà su uno degli aspetti centrali del genio narrativo di Svevo: l’invenzione di una voce, di una maschera narratoriale che circuisce i suoi destinatari con strategie linguistiche tanto infide quanto sofisticate, minando alla radice lo statuto stesso della verità. Il Comitato scientifico del convegno è composto da Sergia Adamo, Federico Bertoni, Emma Bond, Olmo Calzolari, Riccardo Cepach, Silvia Contarini, Massimiliano Tortora.

Sempre in Museo Sveviano è ancora visitabile fino al 28 ottobre “La quintessenza di Zeno. 100 anni di un classico moderno”, un percorso espositivo che ripercorre la genesi, la fortuna, le fonti, le teorie e le tematiche del romanzo attingendo alle collezioni del museo letterario nato dalla generosa donazione di Letizia Svevo Fonda Savio, figlia dello scrittore.

Programma completo delle attività per la celebrazione del centenario della Coscienza di Zeno promosse dal protocollo stilato fra Comune di Trieste – Museo Sveviano, Università degli Studi di Trieste – Dipartimento di Studi Umanistici, Il Rossetti – Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e la Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi – ottobre dicembre 2023